CONTATTI
 +39 389 63 87 562
breezy.srl@hotmail.com
SPEDIZIONI
GRATIS DA 100,00 € IN SU
ORARI NEGOZIO
Mar-Ven: 9-12.30 (per altri orari su appuntamento)
                  

Festa della mamma. Origini antichissime per una ricorrenza diffusa in tutto il mondo

La festa della mamma, che in Italia quest’anno cadrà il 13 maggio, è una ricorrenza le cui radici sprofondano nella storia. Dai riti legati alla primavera sino ai giorni nostri, in ogni luogo del mondo, seppur con date diverse, si festeggia uno dei pilastri della nostra società.

In principio la festa della mamma era in realtà un rito di ringraziamento alla natura che, in coincidenza con la primavera, tornava a rendere fertile la terra donando i suoi frutti. Dalle prime popolazioni politeiste la ricorrenza ha assunto nei secoli caratteri più definiti. Così, all’epoca dei Greci,  la festa coincideva con le celebrazioni in onore della dea Rea, la madre di tutti gli Dei. I romani ripresero la tradizione ellenica dedicando la festa alla dea Cibele, simbolo della Natura e di tutte le madri.

In Italia la festa della mamma la si deve all’iniziativa di un parroco e precisamente del sacerdote del borgo di Tordibetto ad Assisi, don Otello Migliosi. Così, dal 1957, la seconda domenica di maggio è dedicata alla figura centrale di ogni società, la mamma. Il mese di maggio, per i credenti cristiani, è anche il mese dedicato alla madre di Gesù, Maria.

Festeggiare la donna portatrice di vita ha assunto nel tempo carattere internazionale, dagli Stati Uniti al Regno Unito, seppur con date diverse.

Fiori e gioielli risultano i regali più gettonati ed allora ecco qualche ulteriore suggerimento dopo quelli che vi abbiamo dato la settimana scorsa

Che ne dite, ad esempio di una sempre moderna collana con nome, un dono personalizzato, in argento (oppure in oro) impreziosito di zirconi o diamanti. 

Oppure, in alternativa, un braccialetto sempre con nome od iniziale, con un cordoncino colorato ed un ciondolo in argento impreziosito di zirconi.

Sempre in tema di sentimenti ecco un braccialetto davvero particolare, dolce ed elegante.

Insomma, le idee non mancano per festeggiare come si deve la nostra mamma. Festeggiate, festeggiate e festeggiate! È il modo più bello per dire grazie!