CONTATTI
 +39 389 63 87 562
breezy.srl@hotmail.com
SPEDIZIONI
GRATIS DA 100,00 € IN SU
ORARI NEGOZIO
Mar-Ven: 9-12.30 (per altri orari su appuntamento)
                  

Non è solo un piercing. La lucertolina ed il suo significato

Tra i nostri piercing in oro avrete certamente notato il piercing da ombelico a forma di lucertolina. Oltre ad essere un gioiello particolarmente raffinato con i suoi zirconi incastonati a grana che lo rendono brillantissimo, il piercing lucertolina ha anche una bel significato simbolico alle sue spalle.

Siamo abituati a trattare questi eredi dei dinosauri come animali piuttosto secondari ed a volte ne attribuiamo anche una certa negatività. Ma la storia ci insegna tutt’altro. Scopriamolo insieme.

Nella pittura antica la lucertola aveva un significato positivo. La rappresentazione di questi rettili significava la volontà di risvegliare e purificare gli uomini dal torpore del vizio o da un errore amoroso, riportandoli alla piena coscienza ed alla virtù.

Lucertole e ramarri sono protagonisti di opere famosissime del Caravaggio e di Lorenzo Lotto ed anche Leonardo da Vinci nei suoi scritti parlà di questi animali e del loro significato salvifico.

Sentite come descrive, ad esempio, il ramarro:

“Il ramarro, fedele all’omo, vedendo quello addormentato, combatte con la biscia, e se vede non la poter vincere corre sopra il volto dell’uomo e lo desta acciò che essa biscia non offenda lo addormentato omo”

Andando ancora più indietro nella storia tracce del significato positivo attribuito alla lucertola si trovano tra gli antichi egizi. Il geroglifico che rappresentava questo animale simboleggiava la benevolenza. La lucertola era il simbolo dell’anima che tende alla luce. Il cambio di pelle era simbolicamente accostato al percorso che l’uomo compie dalla materialità ad una dimensione più spirituale.

Si, la lucertola è tutto fuorchè un simbolo negativo. Lo dimostra la storia e lo conferma l’arte. Bello scoprire in un gioiello significati nascosti!