CONTATTI
 +39 389 63 87 562
breezy.srl@hotmail.com
SPEDIZIONI
GRATIS DA 100,00 € IN SU
ORARI NEGOZIO
Mar-Ven: 9-12.30 (per altri orari su appuntamento)
                  

Settimana nuova, gioiello nuovo. Oggi alle prese con gli Occhi di Santa Lucia

Oramai sta diventando una rubrica abituale e di questo siamo molto felici. Ogni giorno sempre più clienti ci affidano le loro idee di gioielli ed ogni giorno accettiamo una nuova sfida che, come in questo caso, diventa anche un modo per conoscere qualcosa di nuovo. Oggi infatti siamo alle prese con gli Occhi di Santa Lucia!
Stiamo parlando di conchiglie, o meglio di una particolare “porticina” delle conchiglie. L’occhio di Santa Lucia è, per la precisione, una formazione calcarea che “chiude” la conchiglia di un mollusco, l’Astrea, che abita nel Mediterraneo. Il mollusco, per difendersi, “sigilla” la conchiglia con questo opercolo calcareo che ha una forma tondeggiante e che viene chiamato proprio occhio di Santa Lucia.

Questo particolare della conchiglia, del diametro di circa 2/3 centimetri è davvero un’opera d’arte. Spiralato, piatto e bianco da un lato, convesso ed intensamente colorato dall’altra con sfumatore che vanno dall’arancio al bruno.

Tradizionalmente, data la sua forma ad occhio, è stato associato alla Santa protettrice della vista ed è considerato un amuleto contro il malocchio (un occhio buono che protegge contro gli occhi cattivi).

Al di là della tradizione, molto bella e diffusa specie nel sud Italia, c’è da dire che questo oggetto è davvero un gioiello naturale ed è diventato parte integrante di orecchini e pendenti.

Poteva forse Breezy non realizzare qualcosa con questo splendido gioiello naturale? Ecco che la richiesta di una cliente ci ha dato l’opportunità di entrare in contatto con questa tradizione e di realizzare questa splendida coppia di orecchini ai quali abbiamo aggiunto oro e palline di corallo.

Ecco quindi a voi questi splendidi orecchini Occhi di Santa Lucia. Che ne dite?